sabato 27 settembre 2014

Chiedete pace!

Oggi pomeriggio, sabato 27 settembre, non dimenticate la Marcia verso la chiesa di Massa con la lampada di S. Francesco e la cena multietnica solidale!

Clicca sulla foto per leggere la spiegazione del valore della lampada

Anche quest'anno il Comune di Longiano, assieme alla Fondazione Balestra e alle associazioni del territorio longianese, organizza nell'ultimo fine settimana di settembre l'iniziativa Longiano per la Pace, dedicata alla Pace e al dialogo fra i popoli, le culture, le religioni.
Ieri sera abbiamo ascoltato la testimonianza di Renato Franco Natale, Sindaco di Casal di Principe, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata e nell'attività a favore dei rifugiati, attraverso l'associazione "Jerry Masslo". A lui è stato consegnato il premio "Longiano per la Pace".

Oggi pomeriggio si svolgerà la "Marcia della Pace verso la Perugia-Assisi del 19 ottobre, a 100 anni dalla I guerra mondiale", iniziativa organizzata dal gruppo "Longiano Cammina" in collaborazione con il CAI di Cesena. La camminata di sabato 27 sarà accompagnata dalla Lampada di San Francesco, già consegnata dal Convento di Assisi ai partecipanti della Marcia iniziata ad Asiago il 6 agosto, in ricordo delle vittime di Hiroshima, e conclusa davanti alla Base di Aviano il 9 agosto, in ricordo delle vittime di Nagasaki. Il percorso, lungo 4 km, partirà alle ore 15.30 da piazza Tre Martiri e arriverà, alle 17.00 circa, fino alla chiesa di Santa Marina di Massa (Frazione di Longiano), in cui il gruppo musicale Bevano Est darà il benvenuto ai partecipanti esibendosi nel suo repertorio di musiche popolari.