Associazione di Volontariato Homo Viator

Se da un lato la società odierna ha fatto passi significativi nella direzione di una crescita della qualità della vita, dall'altro essa sperimenta il proprio limite davanti al permanere e, talora, all'incrementarsi di situazioni di emarginazione culturale e di povertà morale. E' un fatto ormai assodato che una società sviluppi le proprie potenzialità umane e di civiltà solo grazie ad una formazione attenta e permanente dei propri cittadini.
La consapevolezza delle problematiche legate allo sviluppo integrale della persona ci hanno spinto alla costituzione dell'Associazione di Volontariato "HOMO VIATOR. PER L'UMANITÀ IN CRESCITA", con l'intento di contribuire all'impresa educativa, un compito che riguarda ogni cittadino.


L'Associazione rivolge le proprie attività a tutte le fasce d'età, perché concepisce l'uomo come soggetto chiamato ad un cammino di crescita verso l'autenticità; cammino che impegna la persona nell'arco dell'intera vita.

Gli associati mettono a disposizione il proprio tempo e la propria competenza per collaborare con i genitori, gli insegnanti, le istituzioni pubbliche e private che prestano abitualmente il loro servizio in ambito educativo nei molteplici settori dello sviluppo umano: culturale, sportivo, ricreativo, sanitario, spirituale, ecc.
Tra le attività animate e seguite dall'associazione spiccano quelle legate al Centro di Aggregazione Giovanile (Forza Venite Gente) e al Doposcuola per bambini e ragazzi delle medie.

Per più informazioni e per scoprire le attività curate dall'Homo Viator: www.homoviator.org