mercoledì 19 aprile 2017

Ci presentiamo:
siamo gli Scout del Cesena 1


Pantaloncini corti, calzettoni lunghi, camicie azzurre ed un fazzolettone al collo.
Siamo scout dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Il nostro gruppo “Cesena 1” nasce a Cesena, fonda un secondo nucleo a Montiano dove permane per più di 25 anni, approdando infine nel 2016 al Santuario di Longiano.
Ci incontriamo la Domenica per le nostre attività in cui i giovani, di diverse età, sono autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva” e al senso di responsabilità, disponibilità al prossimo e discernimento di fede.


Branco (8-11 anni) – Lupetti e Coccinelle
Attraverso il gioco si propone loro di far vivere pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di un’autentica vita adulta. Così attraverso il gioco, vissuto in ambiente giungla, si cresce in formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica (vita all’aria aperta) e servizio al prossimo; di fatto il gioco è il primo grande educatore.
Il motto dei lupetti è: del nostro meglio; esso esprime lo spirito di impegno a migliorarsi, a superarsi continuamente, a progredire nel bene.




Reparto (11-15 anni) – Esploratori e Guide
L’atmosfera di avventura è l’esca che spinge gli esploratori e le guide all’azione, animando nel concreto le esperienze vissute, mentre lo spirito scout e l’impegno a crescere nella fede sostengono la vita del reparto e le danno senso. È l’avventura di costruire se stessi, utilizzando in maniera imprevista e imprevedibile le esperienze acquisite; è l’avventura di scoprire il mondo e riorganizzarne la conoscenza; è l’avventura di provare se stessi in rapporto al mondo e agli altri. Diventa allora determinante l’esercizio dello scouting: l’arte di osservare la realtà vissuta, di interpretarla e di agire conseguentemente in essa. 





Noviziato e Clan (15-21 anni) – Rover e Scolte
Strada, comunità e servizio sono i tre elementi complementari ed indissociabili del Noviziato (15 anni) e del Clan (16-21).
In cammino sulla strada, esperienza di vita concreta e spirituale, luogo di conoscenza di sé e del mondo, di disponibilità al cambiamento e all’agire, di costruzione paziente e testarda di sé. Vogliosi dell’incontro con il prossimo, della condivisione di gioie e sofferenze, di speranze e progetti all’interno di una comunità, essenziale luogo di crescita e di confronto, attraverso cui riscoprirsi in relazione ai propri fratelli. Pronti al servizio come dono amorevole e gratuito di sé, ad imitazione di Cristo, Rover e Scolte si testano nel mondo reale per giungere anch’essi a prendere quelle scelte capaci di condurre alla pienezza vera.


Contatti:
Rebecca 338 8295810 branco
Pietro 338 4032133 reparto
Enrico 348 8969348 clan

iscrizioni entro 1 settembre