sabato 14 dicembre 2013

La Longiano dei Presepi

Inizia oggi la ventitreesima edizione di una delle manifestazioni natalizie più grandi e importanti d’Italia, che hanno portato a Longiano centinaia di migliaia di visitatori, in costante crescita, negli ultimi decenni: Longiano dei Presepi. L’atmosfera natalizia si anima con un’ottantina di rappresentazioni della Natività a colorare il Centro Storico della città.
L'inaugurazione ufficiale della manifestazione avrà luogo domani 15 dicembre alle 11.30, alla presenza del sindaco Battistini e del vescovo Douglas, presso la chiesa di S. Marina di Massa dove è allestita la mostra dedicata alle opere del maestro Ilario Fioravanti.

Già dal 1° di dicembre è visitabile il Grande Presepe Meccanico del Santuario, il più antico e tradizionale presepe di Longiano e uno dei più suggestivi e visitati presepi meccanici della Penisola.
Presso il Convento del SS. Crocifisso dei Frati Francescani, il Grande Presepe Meccanico è allestito da Marco Gualtieri con le statue di Padre Lambertini. Il tema di quest’anno (sulla scia dei messaggi di Papa Francesco) è “Gesù povero e profugo”, con le scene: la ricerca dell’albergo da parte di Maria e Giuseppe; la nascita nella grotta povera di Betlemme; la fuga in Egitto.
Come di consueto presso il Convento è aperta anche la Mostra Missionaria con la vendita di prodotti equo-solidali, prodotti dell’Eremo di Camaldoli, libri, presepi e articoli vari. Il ricavato sarà devoluto per le missioni francescane in Indonesia.
Ma questo è solo uno dei tre grandi presepi meccanici visitabili a Longiano in questo periodo...

facebook: LongianodeiPresepi

QUI trovi il calendario delle manifestazioni

Orari di visita del presepe dei frati francescani e del mercatino missionario:

Fino al 6 gennaio: 
tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Dal 7 al 26 gennaio:
sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19;
il presepe sarà visitabile anche nei giorni feriali su richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento